RESTAURO ALTARE MAGGIORE-MESSA DI RINGRAZIAMENTO 5 DICEMBRE 2025

I Frati Francescani del Santuario “Santa Maria della Vetrana” sono lieti di annunciare a tutta la comunità dei fedeli di Castellana Grotte la conclusione dei lavori di restauro dell’altare maggiore della chiesa conventuale.

Dopo un periodo di alcuni mesi, nei quali il presbiterio è stato inibito all’accesso e allo svolgimento delle celebrazioni, i devoti potranno incrociare nuovamente lo sguardo della Vergine SS. della Vetrana, nell’icona restaurata che da oltre tre secoli è diventata il riferimento della devozione castellanese alla propria Patrona, dopo la miracolosa intercessione del 1691.

La comunità si ritroverà 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟓 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗 per una solenne celebrazione eucaristica di ringraziamento al Signore, che sarà presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, nostro vescovo diocesano di Conversano – Monopoli, e concelebrata da fra Nicola Violante ofm, Ministro provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise.

L’Affresco Miracoloso: Cuore della Devozione

Il cuore pulsante del santuario è l’affresco quattrocentesco raffigurante la Vergine con il Bambino, secondo l’iconografia bizantina dell’Hodighitria. La Madre, incoronata da due angeli che reggono i turiboli, con il capo ornato da un nimbo e avvolta in un maphorion blu, indica il Figlio con la mano destra. Il Bambino, anch’egli con nimbo crucifero, è ritratto in atto benedicente e mostra nella sinistra il Vangelo aperto, sul quale si legge: *EGO SUM LUX MUNDI*.

Facebook
Email
WhatsApp