Questa mattina, al termine della celebrazione di mezzogiorno, abbiamo vissuto in Santuario l’arrivo dei Magi, commemorazione della visita fatta dai Re a Gesù Bambino dopo il lungo viaggio intrapreso.
In questa solennità dell’Epifania del Signore, facciamoci anche noi attirare dalla stella del Salvatore, Luce del Mondo, per poterLo adorare e renderLo davvero presente nella nostra vita quotidiana.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”. All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme … Udito il re, partirono. Ed ecco, la stella che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua Madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese (Mt 2,1-12).