Dopo il grande successo dello scorso anno, giovedì 7 dicembre, vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, vi sarà l’inaugurazione dei presepi in una suggestiva atmosfera prenatalizia riscaldata dalle musiche senza tempo degli zampognari napitini.
Nello splendido chiostro settecentesco del Santuario “Santa Maria della Vetrana” di Castellana Grotte si svolgerà giovedì 7 dicembre 2023 la seconda edizione di “Natale Ci Avvicina”, una serata di fraternità e di condivisione che inaugurerà il periodo più intenso di attesa verso il Santo Natale; l’evento è patrocinato dal Comune di Castellana Grotte, alla cui Amministrazione va il ringraziamento per aver favorito l’inizio del Natale castellanese proprio nella casa della Madonna della Vetrana, che da oltre tre secoli protegge i castellanesi e tutta la città.
Giovedì 7 dicembre 2023, nei primi vespri della solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, si inizierà con la celebrazione eucaristica delle ore 19, nella quale ci sarà l’apertura dell’Indulgenza plenaria concessa a tutte le chiese custodite dalle fraternità francescane, in occasione degli 800 anni dalla prima storica rappresentazione del presepe, fatta dal Serafico Padre a Greccio.
Il presepe, quadro vivente di quella Natività che ha donato il Figlio di Dio a tutti gli uomini, diviene tempio di grazia e di perdono, perché a tutti coloro che vi sosteranno in preghiera verrà concessa l’Indulgenza plenaria, alle solite condizioni e fino al prossimo 2 febbraio 2024, giorno della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo, popolarmente detto “Candelora” nel quale viene tradizionalmente riposto il presepe. Terminata la Santa Messa, ci si sposterà nel chiostro per l’inaugurazione dei presepi e del mercatino di Natale, insieme all’ottima cucina dell’Associazione “Amici di Grisciano”, frazione della cittadina reatina di Accumoli, che collaborando con i titolari del ristorante “La vecchia ruota” proporranno anche per quest’anno le pietanze tipiche della loro zona e in particolar modo la pasta all’amatriciana in una vera e propria sagra. Dove c’è festa, non può mancare la musica.
Infatti, dopo il successo dello scorso anno, avremo il piacere di sentire le note dei “Zampognari napitini” che giungeranno nuovamente dalla città calabrese di Vibo Valentia per farci immergere nel tempo natalizio, in quell’atmosfera di gioia e meraviglia che oltre duemila anni si creò nella cittadina di Betlemme illuminata dalla nascita del Salvatore. I frati e la comunità tutta del Santuario “Santa Maria della Vetrana” vi aspettano per questa serata conviviale, non mancate!