Triduo pasquale

Triduo pasquale

Con la Domenica delle Palme e l’inizio della Settimana Santa, la comunità del Santuario “Santa Maria della Vetrana” ha intrapreso la parte finale e più intensa del cammino verso la Santa Pasqua. Dopo il concerto musicale del Martedì Santo “Ecce Homo” organizzato dall’Associazione Banda Castellana Grotte diretta dal M° Vito D’Elia, i fedeli hanno vissuto con grande partecipazione le celebrazioni del Triduo pasquale, inaugurate dalla Messa nella Cena del Signore, dove si ricorda l’istituzione del sacramento dell’Eucaristia e del sacerdozio da parte di Gesù nell’ultima cena con i suoi discepoli, oltre al tradizionale momento della lavanda dei piedi. La comunità si è ritrovata alle ore 23 per un’adorazione Eucaristica collettiva dinnanzi al Santissimo Sacramento. Alle ore 17 del Venerdì Santo i fedeli hanno partecipato all’Azione liturgica nella Passione del Signore, che ricorda la morte del Signore in croce sul Calvario. Durante la funzione, i fedeli hanno vissuto il momento intenso dell’adorazione della Croce e alla conclusione l’ingresso dell’Immagine di Maria SS. Addolorata, nel pieno del suo dolore per la morte del Suo Figlio. 
Il sabato Santo è iniziato con l’ora della Madre al mattino e ha poi vissuto alle ore 22.30 la solenne Veglia Pasquale, nella quale si ricorda la vittoria di Gesù Cristo sulla morte e la sua Resurrezione, il momento di passaggio dalle tenebre della morte alla luce del Risorto. La comunità ha rinnovato le promesse battesimali e si è ritrovata al termine della celebrazione per un momento conviviale agapico. 
Nella II domenica di Pasqua, dedicata per volere del Santo Padre alla Divina Misercordia, è stata benedetta la nuova immagine sacra che richiama l’iconografia indicata da Gesù a Santa Faustina Kowalska.

Commenti

Ancora nessun commento. Perché non inizi una discussione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *